Ieri mattina la deputata Yana Ehm ed il Consigliere regionale Andrea Quartini sono tornati a fare visita al centro FAMI di prima accoglienza, situato presso Villa Carmen a Firenze. Durante il sopralluogo del giugno scorso i due esponenti pentastellati avevano riscontrato alcune carenze igienico-sanitarie e logistiche, in parte migliorabili con interventi mirati. La visita si era conclusa con l’auspicio di risolvere alcuni aspetti, come le condizioni igienico-sanitarie delle cucine, l’insufficienza di armadi, la pulizia delle stanze e degli spazi comuni, la sostituzione di materassi fatiscenti ed altri piccoli-medi interventi in struttura.
I due esponenti del Movimento 5 Stelle, nella loro visita a Villa Carmen, hanno avuto la possibilità di verificare nuovamente lo stato della struttura ed hanno convenuto circa il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e dello stato della struttura.
“Anche se ci sono ancora dei lavori da fare – commentano Ehm e Quartini – abbiamo apprezzato molto la volontà di migliorare costantemente la struttura, a beneficio degli ospiti minori presenti. Ci auguriamo un continuo miglioramento e speriamo che gli interventi sinora eseguiti non siano stati esclusivamente frutto dei nostri sopralluoghi.”
“La corretta ed efficiente gestione del sistema d’accoglienza e di integrazione – concludono Ehm e Quartini – è costantemente al centro della nostra attenzione e ci impegneremo a verificare anche in futuro l’andamento della gestione dei richiedenti asilo e a denunciare eventuali carenze o eventuali mancanze del rispetto dei diritti o della legalità”.