Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Quartini interviene sul passaggio dal pubblico al privato della RSA nel Comune di Montaione (FI).
“Ecco l’ennesimo gioiello della sanità pubblica che viene svenduto ai privati tramite il famigerato project financing. Dopo che da più parti si è detto che il privato è stato un punto debole del sistema sanitario, durante questa pandemia, nel contesto delle RSA anche in Toscana, e che ha generato inchieste giudiziarie ed un’indagine conoscitiva regionale, è inaccettabile assistere a questa svendita. E’ inopportuno politicamente e moralmente. Il privato da sempre garantisce meno qualità e meno sicurezza, anche per i lavoratori. Ci spieghino perché se il privato ci può guadagnare in un’operazione come questa, non possa farlo anche il pubblico. Ci spieghino perché, visto che gli investimenti sulla sanità arriveranno a breve, si debba ricorrere al fallimentare project financing, definito più volte tale anche dalla Corte dei Conti e dallo stesso assessore alla sanità toscana.”
“Il project financing in questione ha una durata di 33 anni ed è guidato dalla Pro.Ges. (cooperativa di Parma) e dalla Sicrea spa di Modena. Hanno messo gli occhi su una struttura pubblica che funziona bene, un fiore all’occhiello da decenni di tutta la Val d’Elsa, non toccata peraltro neanche dal coronavirus. E’ inspiegabile perchè la si voglia vendere al privato.”