“Oggi ho incontrato i comitati per la salute di Massa Marittima, Volterra e del Casentino, in presidio sotto il Consiglio regionale per manifestare in favore del ripristino dei servizi essenziali nei loro ospedali. Tra le varie questioni portate alla mia attenzione i membri del Tavolo della Salute mi hanno segnalato quella dell’Istituto Falusi, l’azienda pubblica di servizi alla persona che ha sede in Massa Marittima e che si occupa dell’amministrazione di alcune RSA del territorio per conto del Comune. Da oltre 120 giorni l’azienda si trova a svolgere le sue funzioni senza un Consiglio di amministrazione. Una situazione preoccupante per la natura sociale e sanitaria dei compiti svolti dall’Istituto e che intendo chiarire con un’interrogazione alla Giunta regionale.”
Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Toscana, a margine dell’incontro con i membri del Tavolo della Salute di Massa Marittima, oggi in presidio di fronte al palazzo del Consiglio Regionale.
“La Regione Toscana deve vigilare sul buon andamento della sanità pubblica ed intervenire qualora si verifichino anomalie, anche di tipo gestionale, come nel caso dell’Istituto Falusi di Massa Marittima. I 45 giorni necessari per le nomine di competenza comunale sono ormai trascorsi, senza segnali all’orizzonte. Le tante problematiche che affliggono la gestione delle RSA dipendenti e che hanno portato alle dimissioni del precedente Cda, richiedono una reazione da parte delle istituzioni, verso una rapida risoluzione. Per questo – scrive Galletti – ho ritenuto opportuno approfittare della presenza in Consiglio dell’Assessora al Sociale Serena Spinelli, per informarla sulla vicenda e chiederle un suo interessamento.”
E conclude: “L’interrogazione che ho già protocollato in Consiglio Regionale sigilla formalmente l’impegno della Giunta ad intervenire in tempi brevi. Auspico una soluzione positiva, anche in virtù delle rassicurazioni ricevute dall’Assessora Spinelli.”