A meno di un mese dall’annuncio della nuova campagna estiva dell’AIB, l’Organizzazione Regionale per la Prevenzione degli incendi boschivi in Toscana, il Movimento 5 Stelle denuncia una grave anomalia alla Vicepresidente della Regione e Assessora alle politiche agricole Stefania Saccardi. L’ Assessora dovrà rispondere ad un’interrogazione della capogruppo Irene Galletti, spiegando le ragioni che hanno portato alla riduzione di personale di competenza regionale nel Centro Operativo AIB di Pisa, e chiarendo se tale problematica sia estesa anche ad altre province toscane.
“Ci viene segnalato che nei mesi di luglio e agosto, tra i più a rischio per gli incendi boschivi, il Direttore della Difesa del Suolo e Protezione Civile avrebbe negato la disponibilità di personale del proprio ufficio territoriale, per i giorni in cui dovrebbe cooperare alla copertura dell’orario 8 – 20 presso il Centro Operativo Provinciale Antincendi Boschivi di Pisa (COP AIB), coordinamento che, ricordiamo, deve essere composto da tre persone per ogni turno. Una riduzione di organico che lascerebbe scoperti ben 24 turni.” dice la capogruppo pentastellata in Consiglio regionale Irene Galletti.
“Chiediamo le ragioni di questa mancanza all’Assessora Stefania Saccardi, e di sapere se la Provincia di Pisa sia l’unica ad aver subito questa riduzione di organico o ce ne siano altre. La chiusura di un Centro Operativo Provinciale AIB – osserva la pentastellata – comporta che la gestione dei volontari e del coordinamento venga reindirizzata alla Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) di Firenze, anche in orario diurno, così come avviene in notturna dalle 20 alle 8, nei giorni in cui il personale dell’Ufficio Difesa del Suolo dovrebbe invece essere in servizio insieme al personale degli altri enti.”
“Le conseguenze sul servizio – dice Galletti – sono facilmente immaginabili: Saccardi saprà bene quanto sia importante una presenza locale per la gestione degli interventi antincendio sui patrimoni boschivi, perché conoscere le peculiarità del territorio dove si va a operare è essenziale, soprattutto in una situazione di emergenza. Se dovesse confermare questa assurda anomalia – conclude la cinquestelle – le chiediamo di ripristinare immediatamente la piena operatività diurna del centro pisano e di tutti i centri provinciali che dovessero trovarsi in una situazione analoga”.
Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana.