“Ci rivolgiamo a tutte le forze politiche presenti in Consiglio Regionale perché si uniscano alla richiesta di Comunicazione urgente da parte della Giunta riguardo la situazione della sicurezza sul lavoro in Toscana: tutti siano chiamati a dare un contributo concreto, senza distinzione tra maggioranza e opposizioni, all’interno di un dibattito dell’Aula che faccia il punto sulla condizione attuale, per lavorare a una risposta concreta contro questo dramma continuo”. Ad avanzare pubblicamente la richiesta è Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana, che dichiara: “L’incidente avvenuto nel cantiere della nuova Esselunga di via dei Mariti a Firenze ha ancora una volta messo in evidenza la fragilità ancora esistenti nella sicurezza dei lavoratori che operano nel settore edile della nostra regione, ma non solo quello. Secondo gli organi di stampa nell’ASL Toscana centro, nel 2023 sette cantieri su dieci risultavano avere almeno un’irregolarità, dati confermati anche in altre zone della Toscana. Questi dati evidenziano la necessità di un intervento immediato da parte delle istituzioni competenti e dei loro rappresentanti, da condividere e perseguire senza risparmio di risorse. Quando nel 2017 criticammo l’accorpamento dei settori della sicurezza sul lavoro e veterinaria (controllare i nomi dei dipartimenti) il nostro timore era di veder risparmiare su un settore fondamentale”.
Secondo la Presidente M5S “È chiaro a tutti che un’azione ulteriore a quelle già messe in campo non sia rimandabile: quasi ogni giorno ci sono notizie di incidenti sul lavoro. Perfino nel giorno in cui è stato proclamato il lutto regionale, due operai sono caduti dal tetto di un capannone a Calcinaia e ora sono ricoverati in gravi condizioni di salute.”
Per Galletti “Le note di cordoglio fanno sentire le istituzioni vicine ai cittadini, ma non bastano. La logica dei subappalti, associata alla mancanza di una supervisione rigorosa, ha ulteriormente compromesso la situazione, rendendo necessaria una reazione decisa da parte della politica. Emerge – sottolinea la Cinquestelle – la necessità che la Regione Toscana presenti al Consiglio Regionale un’analisi approfondita della situazione, chiarisca le sue competenze in materia di sicurezza nei cantieri e mostri con quale efficacia agisce il sistema normativo esistente. È fondamentale comprendere la situazione nel settore degli appalti pubblici e confrontarla con quella del settore privato, poiché garantire il benessere e la salute dei lavoratori è un diritto fondamentale.”