Dichiarazione rilasciata al quotidiano La Nazione (cronaca di Pisa). Ecco il testo originale:

Il ruolo di Beppe Grillo come garante e nello stimolare la riflessione per spronare il Movimento a dare il meglio di sé non è in discussione. Tuttavia, la visione di Conte per il M5S rappresenta un passo avanti necessario: la sua proposta di democrazia partecipativa darà più voce alla base, mentre una struttura maggiormente solida renderà più efficace l’azione dei nostri rappresentanti.

Il Presidente Conte sta posizionando il M5S per affrontare le sfide attuali, aprendo il dibattito e puntando ad una politica davvero popolare e progressista. Stiamo crescendo, passando dalla protesta al governo, ma senza perdere di vista i nostri ideali.

Il M5S resta fedele alla sua anima anti-establishment e a difesa dei più fragili. Lo dimostriamo a tutti i livelli istituzionali, opponendoci all’aumento delle spese militari e mettendo l’ambiente al centro. In Toscana, per esempio, siamo in prima linea contro la base militare nell’ex Cisam e per la bonifica dell’area solo nell’ottica di ripristinare l’ecosistema originario. E non dimentichiamo la nostra battaglia contro il Keu, che portiamo avanti sin dall’inizio con coerenza e determinazione.

Tutte queste azioni nascono dall’ascolto degli iscritti e dei cittadini: è questo l’approccio partecipativo che ci distingue dagli altri partiti e che continueremo a sviluppare come pilastro della nostra identità.