“Il bilancio consolidato, così com’è stato presentato, manca di una visione chiara e strategica. Al suo interno non si trova una vera analisi critica né una pianificazione concreta su come risolvere le numerose inefficienze che affliggono settori fondamentali per la vita dei cittadini toscani, come la sanità, l’ambiente e il lavoro. Al contrario, ci troviamo di fronte a un documento che si limita a elencare dati finanziari senza offrire risposte ai problemi che da troppo tempo rimangono irrisolti.” Ad affermarlo è Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana a margine del voto dell’Aula.

“Questo documento dovrebbe essere uno degli strumenti essenziali per il raggiungimento degli obiettivi regionali. Tuttavia, emerge chiaramente la mancanza di controllo e coordinamento, dimostrando che la Giunta naviga a vista, senza una strategia di lungo termine per migliorare i servizi e rispondere ai bisogni dei cittadini.

Non possiamo ignorare i gravi disservizi che derivano da questa gestione inefficace: pensiamo ai tagli nel settore sanitario, che hanno messo in ginocchio piccoli ospedali e servizi essenziali, come la guardia medica, costringendo i cittadini a rivolgersi ai pronto soccorso sovraffollati. Pensiamo alle difficoltà in settori come la tutela ambientale, dove enti fondamentali come ARPAT operano sotto organico, mentre le aree inquinate restano una questione irrisolta. E ancora, il mercato del lavoro e le imprese, che non trovano alcun supporto concreto in una Regione che si dimostra sempre più distante dai reali bisogni del territorio.

Il Bilancio Consolidato 2023 rappresentava un’occasione per fare chiarezza, per rilanciare una visione coordinata e lungimirante. Invece, la Giunta ha preferito approvare un documento che non fa altro che ribadire la frammentazione e l’inefficienza che da tempo denunciamo.

Come forza politica responsabile, continueremo a chiedere con fermezza una maggiore trasparenza e un’azione amministrativa che sia realmente orientata al bene comune. I cittadini toscani meritano una Regione che sappia programmare, gestire e controllare con competenza e responsabilità, senza nascondersi dietro a bilanci privi di sostanza e visione.”

Così Irene galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.