“Il Movimento 5 Stelle condanna con fermezza l’iniziativa promossa da Fratelli d’Italia a Campi Bisenzio, che nei prossimi giorni vedrà Francesca Totolo, collaboratrice di CasaPound, presentare un libro su temi delicati, affrontati in modo discutibile e intrisi di propaganda reazionaria e nostalgica.
L’utilizzo della sala comunale intitolata a Sandro Pertini, simbolo della Resistenza antifascista, rappresenta inoltre un’inaccettabile provocazione e rende questa situazione ancora più offensiva.
Un evento del tutto inopportuno, tanto più alla vigilia del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Invitiamo tutte le altre forze politiche locali ad assumere una posizione chiara e netta sull’episodio, a tutela dei valori democratici e del rispetto che una comunità civile deve tributare alla propria storia e ad un fenomeno grave e delicato quale quello del femminicidio.”
Così in una nota congiunta Andrea Quartini, deputato M5S, Irene Galletti, Presidente M5S Toscana e il consigliere comunale di Campi Bisenzio Fabio Cassataro.