Firenze 16 settembre 2015. Enrico Cantone e Gabriele Bianchi, consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle in Commissione Bilancio, denunciano lo spreco di denaro pubblico relativo al viaggio a Bruxelles di Mazzeo e Gazzetti.
“Ciascun consigliere regionale percepisce due tipologie di rimborso forfetario per spese di mandato quali, per l’appunto, volare a Bruxelles per assistere ad una presentazione di un progetto composito come la cosiddetta “Darsena Europa”.
Per noi del Movimento 5 Stelle questo è chiaro, ma evidentemente non lo è per Mazzeo e Gazzetti che si sono fatti spesare tutto dal Consiglio Regionale per la modica cifra di 2060,10 euro. Evidentemente non gli bastavano i circa 3500 euro di rimborsi forfetari incassati in agosto durante la pausa estiva e nemmeno l’importo analogo che percepiranno a settembre. Quando si dice “l’appetito vien mangiando”.
Volo, pernottamento e vitto per far assistere due consiglieri regionali a 2 ore di conferenza sono costate quasi il doppio del reddito minimo mensile di chi vive in povertà assoluta. La prossima volta proporremo lo streaming video per risparmiarci il costo. Sperare nella sobrietà dei consiglieri PD è infatti impresa disperata. Ma non erano proprio Mazzeo e Gazzetti a parlare di riduzione dei costi della politica?
Prendano esempio dalla nostra consigliera Galletti che, come scritto nella delibera dell’Ufficio di Presidenza si è recata a Bruxelles “sostenendo autonomamente e direttamente tutte le spese riguardanti la missione, rinunciando a qualsiasi rimborso ad essa connesso””.