I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle commentano con soddisfazione l’approvazione della propria mozione che impegna la Giunta a salvaguardare il territorio regionale dall’uso di sostanze tossiche negli interventi di controllo delle infestanti.
“Consideriamo quello di oggi un successo importante per la salute dei cittadini toscani e l’ambiente in cui viviamo. Il diserbo non è alternativa agli interventi di tipo meccanico e grazie a questa mozione la Giunta potrà attivarsi per contrastare l’uso sia del glyphosate, sostanza meno selettiva sul mercato, sia di tutte le altre sostanze affini anche di origine naturale. Ma soprattutto sarà tenuta a farlo attraverso la pubblicazione di bandi per appalti sul contenimento degli infestanti dove l’unico intervento consentito sarà quello meccanico.
Inoltre, aspetto importante, la mozione impegna la Giunta Rossi nel sollecitare l’adozione di questo criterio esclusivo anche da parte degli altri responsabili della manutenzione strade toscana, per quanto di loro competenza, promuovendo una linea d’azione che escluda il diserbo in tutto il territorio regionale. Infine la regione Toscana completerà l’opera con una campagna comunicativa mirata ai rivenditori delle sostanze tossiche usate per il diserbo, dove sarà promossa l’informazione sui rischi per ambiente e salute correlati all’uso di questi diserbanti. Oggi è un buon giorno per i cittadini toscani e siamo felici di aver stimolato questo risultato, unanime, in Consiglio Regionale”.