I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle replicano al Presidente Rossi in merito alla sua difesa dell’attuale controriforma sanitaria poiché ha sostenuto “non stiamo raccontando una storia diversa da quella che abbiamo raccontato in campagna elettorale e nella quale siete stati sconfitti”
“Il Presidente Rossi mente o la stanchezza per la lunga maratona gli ha annebbiato la memoria. Basta cliccare sul sito della campagna elettorale di Rossi, Toscanacisiamo.it, per leggere quali erano le proposte sulla sanità con le quali il PD si è presentato agli elettori. Ci sembra che tra le promesse fatte ne sia realizzata solo una, l’Estar unica, estranea alla legge ora all’attenzione del consiglio. Si citano 9 aziende sanitarie, mentre se ne stanno creando 3. Si parla del 75% di toscani che non pagheranno il ticket o 10 milioni a Vita Indipendente, mentre niente di ciò è presente nella controriforma” sostengono i consiglieri M5S.
“Ma è inevitabile questa riforma nasce da due obiettivi che niente hanno a che vedere con la qualità del servizio sanitario: boicottare il referendum e prepararsi al taglio delle risorse. Basta leggere il Bilancio previsionale 2016: alla “Tutela della Salute” sono stati tolti 353 milioni rispetto all’anno precedente. Mai visto un servizio migliorare con trecentocinquanta milioni in meno”