I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno presentato una mozione per impegnare la giunta a garantire prestazioni sanitarie e sociali gratuite alle donne vittime di violenza.
“Chiediamo a tutte le forze politiche l’approvazione celere di questo provvedimento già presentato con successo dal Movimento 5 Stelle in diverse regioni italiane.
La gratuità delle prestazioni sanitarie e sociali relative al percorso di supporto delle donne vittime di violenza è un intervento doveroso e cruciale. Ci sono donne che non fanno un’analisi medica da anni perché il partner violento non lo consente e vivono la loro dipendenza economica come una barriera insormontabile per iniziare una vita diversa. Con questa mozione possiamo abbattere anche in Toscana una componente importante di questa barriera.
La violenza di genere è un’emergenza sociale da risolvere con meno parole e più fatti. Dopo l’ambigua operazione sul codice rosa che abbiamo contestato a livello nazionale, attendiamo infatti che la Giunta dia esecutività alla mozione M5S votata all’unanimità dal consiglio regionale il 21 luglio scorso e soprattutto l’atto analogo, co-firmato da esponenti PD, approvato in aula il 21 ottobre”.
Atto disponibile al seguente link http://bit.ly/1ni8Lpg