“L’art. 4 dello Statuto regionale indica tra le finalità istituzionali il diritto di disabili e anziani alla cittadinanza attiva e alla vita indipendente. Accedere alla spiaggia è tra queste, un obiettivo realistico e raggiungibile aderendo al progetto Bandiera Lilla”.
Irene Galletti, consigliera regionale M5S vicepresidente della Commissione Sviluppo Economico e Istruzione:
“Lanciato nel 2012 in Liguria, questo progetto ha favorito il turismo accessibile con un protocollo d’intesa tra Regione e Comuni costieri, teso a supportare le loro azioni mirate a far rimuovere da spiagge libere e stabilimenti balneari quelle barriere architettoniche che impediscono o limitano alle persone disabili l’accesso alla spiaggia. Due le linee di intervento sull’accessibilità: comunicazione e informazione, come la segnaletica per i non vedenti, e fruibilità di spiagge, aree verdi e parcheggi circostanti tramite, ad esempio, acquisto di attrezzature per non autosufficienti o progetti di accompagnamento. Altro atto concreto: in corrispondenza della prossima messa a gara delle concessioni demaniali, la Regione potrebbe stimolare i Comuni costieri ad inserire i criteri di accessibilità tra i requisiti minimi per il rilascio di tali concessioni”.
“Il turismo accessibile è un diritto, ma anche un’opportunità da cogliere sul piano del marketing territoriale. Una costa a disposizione di tutti, attrezzata per le esigenze di ogni persona a prescindere dalla sua condizione fisica, diventerebbe un fattore distintivo per la Toscana, capace di aiutarci nella gara interna ed estera per raggiungere i vertici del turismo contemporaneo” concludono i consiglieri regionali M5S.