Il personale di Polizia Locale – municipale e provinciale – è unica categoria della Pubblica Amministrazione cui non è riconosciuta la causa di servizio per infortuni, infermità o patologie realmente collegate. I Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle tentano di superare questa situazione iniqua, con una mozione in discussione nel Consiglio Regionale del 3-4 maggio.
“Col Decreto Salva Italia del 2011 gli operatori della Polizia Municipale e Provinciale hanno perso il diritto alla “causa di servizio”. Questa discriminazione di puro opportunismo per le casse pubbliche è sbagliata e va rimossa. La cronaca quotidiana è piena di interventi rischiosi da parte degli operatori di Polizia locale, se facendo il loro lavoro si infortunano o si ammalano devono godere degli stessi diritti di ogni altro operatore di pubblica sicurezza” dichiara Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Controllo e primo firmatario dell’atto.
“La Regione Lazio è riuscita a farlo con un’azione del Consiglio Regionale che vogliamo replicare in Toscana. Tramite un dialogo proficuo con INAIL e un fondo dedicato è possibile garantire anche agli operatori toscani di polizia locale un diritto che il Parlamento, nel 2011, ha tolto loro. Davanti a proposte come queste auspichiamo il voto unanime di tutti i gruppi politici presenti nel Consiglio Regionale della Toscana” concludono i consiglieri regionali M5S.
Atto disponibile al seguente link http://bit.ly/1Y2XCF3