Il Movimento 5 Stelle porta in Regione il caso dei treni Jazz, Swing e Minuetto in composizione multipla con un’interrogazione a firma Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali e Bilancio. Come denunciato in un esposto dai sindacati di base dei ferrovieri (CUT, CAT e USB) i cosiddetti “treni doppi” – ovvero mezzi con due motrici, di cui una trainata, non fisicamente comunicanti tra loro – presentano il problema dell’impossibilità per il capotreno di transitare da un blocco all’altro. Emblematico il caso del Lucca-Aulla fermatosi per un guasto ai freni: nell’occasione intervenne la Protezione Civile per soccorrere i passeggeri con malori nelle carrozze inaccessibili al capotreno.

“Il problema della sicurezza nei treni è serio. Attendiamo dal 29 luglio scorso l’attuazione della nostra mozione, approvata all’unanimità, dove chiedevamo un protocollo di intesa tra Regione Toscana, Trenitalia e Forze dell’Ordine per incrementare la sicurezza a bordo dei treni toscani, dopo il drammatico caso dello stupro di una giovane passeggera avvenuto l’11 luglio in pieno giorno, su un regionale Pisa-Livorno. Già oggi c’è difficoltà per i capotreno di coprire tutti i vagoni, ci mancava solo il problema dell’incomunicabilità tra un blocco e l’altro” commenta Gabriele Bianchi.

“Trenitalia ha detto che parliamo di un problema riguardante solo il 2% delle corse giornaliere, dimenticandosi che equivalgono a 16 corse al giorno: un servizio per più di 2600 persone. A noi interessa anche la sicurezza di questi cittadini e turisti. Soprattutto con l’estate alle porte. La giunta regionale tuteli il personale di bordo e consenta a questo di assicurare viaggi in orario, nella massima sicurezza, alle decine di migliaia di passeggeri” conclude il Cinque Stelle.

Atto disponibile al seguente link http://bit.ly/1Urkld8