Il Movimento 5 Stelle chiede chiarimenti alla giunta regionale sullo stato del Ponte Catolfi (Comune di Laterina – AR), chiuso dal 4 giugno scorso. Presentata un’interrogazione a firma Giacomo Giannarelli, vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio.
“Il ponte Catolfi è un’opera strategica per questioni di protezione civile. La sicurezza dei cittadini non può attendere: si chiudano subito i lavori e si accertino i responsabili politici e amministrativi di questo ritardo pluriennale”.
“Nel 2014 la sua messa in sicurezza finì in un accordo di programma con la Regione Toscana: il comune aretino doveva occuparsi della progettazione e dell’adeguamento del ponte, la Regione metterci 1,8 milioni di euro. Nei fatti quest’ultima ha destinato 1,75 milioni l’anno scorso, ma il Ponte continua a non avere il doppio senso di marcia e due mesi fa è stato chiuso “fino a quando non saranno verificate le condizioni di sicurezza minime”. I cittadini hanno il diritto di vedere quanto prima il ponte disponibile, la Regione intervenga subito”.