Il Movimento 5 Stelle porta in Regione il caso Politeama di Carrara. Il Teatro, oggetto di procedimento penale a rischio prescrizione, è chiuso da anni per i crolli dovuti ad alcuni abusi edilizi e incuria della ditta proprietaria, condonati dall’amministrazione comunale. Giacomo Giannarelli e Irene Galletti, consiglieri regionali M5S, chiedono alla giunta Rossi se è previsto l’intervento regionale a tutela di un patrimonio culturale toscano datato 1892.
“La prescrizione è una sciagura che solo il Movimento 5 Stelle vuole riformare in parlamento, ma il problema del Politeama ora va oltre l’accertamento e la condanna dei responsabili penali. Il Teatro “Giuseppe Verdi” è un patrimonio dei carraresi e, anche se qualcuno fa di tutto per farcelo dimenticare, i carreresi sono toscani. Se l’amministrazione comunale è incapace nell’arginare il declino del Politeama intervenga la Regione”.
“Il Piano Regionale di Sviluppo segnala 215 milioni in 5 anni per la cultura e in termini generici qualcosa sarà speso in recupero delle strutture. Il Verdi di Carrara sarà tra queste?”
Giacomo Giannarelli e Irene Galletti