Dopo quasi 4 anni di battaglia parlamentare e mediatica, Delrio ha dovuto rendere operativi i fondi sul Decreto del Fare 2013 per la sicurezza dei ciclisti, reperiti dall’emendamento del nostro deputato Michele Dell’Orco. Per la sola Toscana significano 1.033.950,34 euro in tre anni.
Vigileremo affinché la Regione Toscana spenda questi soldi, conquistati dai cittadini nell’istituzione, per lo scopo definito: la sicurezza di chi utilizza le due ruote. D’altronde è nostro l’unico intervento del Consiglio Regionale sul tema: la proposta approvata 11 mesi fa dell’Istituzione di un Ufficio Regionale per la Mobilità Ciclistica, tradotto dalla Giunta in un gruppo di lavoro per la mobilità sostenibile, quale cabina di regia volta a coordinare i progetti presentati dagli enti locali.
Prima di questo infatti l’assenza di coordinamento portava a risultati incomprensibili per il cittadino come la ciclopista di San Piero a Grado (PI), che negli intenti doveva portare al mare e nei fatti si è fermata 6 km prima.