Il Progetto TRIO era un’ottima iniziativa della Regione Toscana pagata dal Fondo Sociale Europeo: 2 mila corsi di web learning, gratuiti, che fornivano competenze professionali e attestati di partecipazione molto utili in questa fase di precarietà e continua necessità di riqualificarsi per nuove occupazioni.
Purtroppo la straordinaria incapacità di governo del PD è arrivata a rovinare anche questo servizio ai cittadini. A causa del protarsi della procedura per l’affidamento del servizio di gestione triennale della piattaforma TRIO, i servizi di supporto con l’utenza sono sospesi, quindi nessuno risponde al numero verde, né alla posta elettronica né tantomeno può inviare le attestazioni dei moduli svolti. Inoltre il disservizio ha iniziato a riguardare anche la fruizione dei corsi e i materiali didattici. Ennesimo caso di malgoverno PD di un patrimonio pubblico sul quale abbiamo chiesto alla giunta risposte celeri.
Cosa mai ha impedito una migliore e più efficiente programmazione nell’affidamento del servizio di gestione? È mai possibile che la Regione Toscana a guida PD abbia così difficoltà a impostare la sua amministrazione guardandosi dal punto di vista del cittadino utente che, verificato un disservizio per motivi organizzativi, alimenterà così la sua sfiducia verso le istituzioni pubbliche?