Eravamo presenti stamani all’evento celebrativo del primo posto ottenuto da Castello e Parco di Sammezzano nel VIII censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”.
“Un risultato simbolico importante per riportare al centro quella valorizzazione e fruizione pubblica del Castello e Parco di Sammezzano per le quali ci siamo spese e continueremo a spenderci. Il contributo di 50 mila euro è molto piccolo rispetto a quanto necessario, ma parliamo di un ennesimo passo nel cammino verso l’obiettivo. Per questo continueremo ad impegnarci, visto che né Regione né Governo hanno dichiarato disponibilità in tal senso. Infatti senza conservazione è inutile parlare di rilancio in chiave turistica e godimento del bene da parte dei cittadini, col ritorno economico relativo.
Ci fa piacere che il sindaco di Reggello abbia assicurato in conferenza stampa che non ci sarà alcuna speculazione edilizia su Sammezzano, confermando che gli indirizzi approvati 15 anni fa nel Piano regolatore trovano corrispondenza nell’attuale Piano Strutturale in approvazione.
Il Castello di Sammezzano è opera incredibile, faraonica, con un parco che ti trasporta in una dimensione suggestiva. Tutti dovrebbero vederlo. Ma solo pochissimi possono farlo grazie agli sforzi di una piccola Associazione di volontariato. Quasi un anno fa abbiamo presentato in Regione una mozione che impegnava la Giunta a negoziare con la proprietà di Castello e Parco una gestione capace di assicurare l’accesso ai visitatori e a tal proposito indicammo doveroso un tavolo interistituzionale di aggiornamento sulla situazione nel suo complesso. Quel tavolo era la sede opportuna dove discutere le idee di rilancio. Spiace rilevare che per l’ennesima volta il PD non abbia rispettato l’impegno su una vicenda per la quale ci siamo spesi a tutti i livelli istituzionali: dai portavoce comunali di Reggello fino a Camera e Senato.
Grazie all’interrogazione di Chiara Gagnarli abbiamo costretto il Governo ad una risposta sulla nostra richiesta di impegnarsi nell’acquisizione del Castello di Sammezzano. Il Governo Renzi rispose che “per la congiuntura economica sfavorevole” non poteva tentare l’acquisto entrando nell’asta, attualmente sospesa, che fissa a 20 milioni il valore del bene. Tramite però un ordine del giorno a mia firma, approvato dal Senato, lo stesso Governo dovrà collaborare con le altre istituzioni territoriali coinvolte per salvaguardare questo patrimonio e la possibilità di accedervi ai visitatori.
Il Castello di Sammezzano è un unicum in Italia e in Europa per l’eccletismo orientaleggiante e per la ricchezza dei materiali usati all’interno. Non è solo un bene architettonico, tra l’altro set del famoso film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone. Il suo Parco presenta infatti anche un patrimonio unico di flora e fauna. Possiamo dire con orgoglio che grazie all’impegno del Movimento 5 Stelle il Governo dovrà concorrere alla valorizzazione e fruizione di questo luogo da parte dei cittadini, scongiurando il timore che la sua natura privata potesse portarlo nelle mani di chi avrebbe precluso alla collettività l’accesso a questa meraviglia.
[…] Castello di Sammezzano è finito nelle mani di una società straniera, con sede negli Emirati […]