Dall’11 al 14 maggio Viareggio ospiterà il ‘Versilia Yachting Rendez Vous’, evento espostivo internazionale della nautica toscana. Un momento importante, per consolidare l’ottima reputazione e posizione di mercato della nautica toscana, sul quale chiediamo alla Regione massima trasparenza e attenzione.

Serve chiarezza sia sui costi di questa iniziativa, sia sulla ripartizione dei finanziatori. Ci chiediamo ad esempio in che modo il Comune di Viareggio possa contribuire finanziariamente all’evento visto il suo stato di dissesto.

Ma quanto più ci preoccupa è la scelta di Navigo, consorzio promotore dell’iniziativa, di affidare una buona parte dell’organizzazione di questo evento a Fiera di Milano. Quest’ultima è infatti in amministrazione giudiziaria su input della Procura di Milano per un’inchiesta relativa a possibili infiltrazioni mafiose nella sua organizzazione e supposte tangenti. Il tutto avveniva anche per tramite di una controllata, commissariata a seguito dell’inchiesta.

Davanti a questa premessa e all’importanza strategica di “Versilia Yachting Rendez Vous’, chiediamo alla giunta PD se può porsi come garante della piena trasparenza dell’evento e di una sua gestione impeccabile sul piano economico e finanziaria.

IRENE GALLETTI