A Castelnuovo Berardenga (SI) edifici di nuova costruzione e cantieri per nuovi immobili sono in zona di rispetto cimiteriale. La questione arriva in regione tramite un’interrogazione del Movimento 5 Stelle che chiede chiarezza a riguardo, considerato anche il coinvolgimento di ASL 7 e Sansedoni s.p.a. nelle operazioni immobiliari citate.
“Gli edifici residenziali sarebbero abusivi per violazione dell’art. 388 TULS e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Urbanistica dovrebbe annullare in autotutela i titoli abilitativi rilasciati e chiedere la sospensione della lottizzazione fino a chiedere la demolizione. Questo dice la legge che chiama in causa anche il Sindaco per la mancata tutela dei diritti a favore del bene demaniale”.
“Per l’edificio pubblico, proprietà di ASL 7 e Comune, chiediamo alla Regione la verifica del permesso di costruzione, ma a prescindere da questo ricordiamo che il cimitero è considerato bene culturale per effetto del D.Lgs. 42/2004 quindi il vincolo cimiteriale resta. Una soluzione va trovata e questa non può che passare da una risposta di legalità”.
Atto disponibile al seguente link http://bit.ly/1V9eMSi