Il Movimento 5 Stelle Toscana segna un doppio traguardo nel bilancio regionale con l’approvazione di due emendamenti fondamentali per il territorio di Cascina. Con una visione che unisce cultura e ricerca, il M5S ha ottenuto fondi per la ristrutturazione della Città del Teatro e per la riqualificazione delle infrastrutture di accesso al centro di ricerca Ego Virgo.
Il primo emendamento approvato destina 150 mila euro alla ristrutturazione della Città del Teatro di Cascina, permettendo così alla Fondazione Sipario Toscana Onlus di avviare i necessari lavori di rifacimento degli edifici culturali. La Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana, Irene Galletti, ha espresso grande soddisfazione: “Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto. Questo stanziamento ci consentirà di destinare i primi 100 mila euro già nel 2024, con i restanti 50 mila euro previsti per il 2025”. L’emendamento risponde a un’esigenza sentita da tempo: garantire la continuità delle attività culturali in un momento di ripresa economica per la Fondazione, che gestisce uno dei poli culturali più rilevanti del territorio.
Parallelamente, un altro importante emendamento fortemente voluto dal M5S riguarda le infrastrutture stradali che collegano Cascina al prestigioso centro di ricerca Ego Virgo, una struttura di rilevanza mondiale nella ricerca sulle onde gravitazionali. Sono stati stanziati 280 mila euro per il 2025, destinati a migliorare le strade che collegano i comuni di Cascina e Collesalvetti. Anche questo risultato è il frutto di una battaglia di lungo corso, come ricorda Galletti: “Già nel 2021 avevamo presentato un primo emendamento per affrontare il problema della viabilità verso il centro di ricerca, ma fu bocciato dal Consiglio regionale, nonostante le promesse fatte in occasione della cerimonia di assegnazione del riconoscimento IEEE Milestone all’interferometro di Cascina”.
In quella circostanza, le condizioni delle strade di accesso erano state denunciate pubblicamente dai ricercatori e confermate dallo stesso Presidente della Regione, Eugenio Giani, e dall’Assessora Alessandra Nardini. Tuttavia, le promesse di miglioramento rimasero inevase fino ad oggi. “Questa approvazione è un traguardo che dimostra come la nostra insistenza fosse giustificata. Il centro Ego Virgo merita infrastrutture all’altezza della sua importanza”, aggiunge Galletti, sottolineando come il miglioramento delle strade rappresenti una vittoria non solo per la scienza, ma anche per la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini di Cascina e Collesalvetti.
Con l’approvazione di questi emendamenti, il Movimento 5 Stelle Toscana ribadisce il suo impegno a favore del territorio, investendo in due settori chiave: la cultura e la ricerca scientifica. “Non smetteremo mai di lottare per ciò che è giusto per la nostra comunità”, conclude Galletti.