CACCIA “REGIONE INVENTA IL TESSERINO PROVVISORIO, MA E’ FUORILEGGE”

171
La normativa nazionale e regionale consente la caccia solo ai possessori di tesserino venatorio regionale. Tuttavia la Giunta regionale (Decreto dirigenziale 3942, 10 giugno 2016) ha fornito alcuni tesserini regionali “provvisori” per consentire l’attività venatoria di selezione nei mesi di giugno e luglio. Tale pratica, non conforme alla normativa, potrebbe essere stata utilizzata anche per ulteriori proroghe relative al periodo attuale di caccia. Presentata un’interrogazione M5S a firma Irene Galletti, consigliera regionale M5S vicepresidente della Commissione Sviluppo Economico e Rurale.
“Che il PD abbia qualche problema col diritto quando tratta la materia caccia, era già chiaro. Ma se pensavamo di averle viste tutte con la proroga dello stato di illegittimità degli ATC, sono riusciti a stupirci con questa dei tesserini provvisori. Quanti cacciatori hanno partecipato all’attività venatoria, a loro insaputa, con un documento quantomeno fuorilegge?”.
“Siamo all’ennesima toppa peggiore del buco: serve quanto chiediamo da sempre, il ripristino immediato delle ATC com’erano prima della riforma 2014 invalidata dalla Corte Costituzionale. Tutto il resto è normativa creativa che, come l’omonimo tipo di finanza, porta alle naturali conseguenze dell’illegalità tollerata: ricorsi, impugnazioni e la caccia … al responsabile”.