Domenica 23 Marzo, su iniziativa dei giovani Toscani del Movimento 5 stelle, si è svolto il primo evento del Network Giovani della Toscana. L’incontro, ospitato presso la Sala CNA di Scandicci (Firenze), intitolato “Che futuro per i giovani? Le nostre voci a confronto su scuola, università e lavoro senza disuguaglianze”, ha rappresentato un’importante occasione di discussione e confronto affrontando tematiche cruciali come scuola, università e lavoro, con l’obiettivo di promuovere un futuro senza disuguaglianze. Al dibattito sono intervenute Nunzia Catalfo, già Senatrice e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’onorevole Vittoria Baldino, Deputata M5S e Coordinatrice del Comitato Politiche Giovanili M5S e l’onorevole Andrea Quartini, deputato M5S da Firenze e Vicepresidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia.

Un momento di ascolto e scambio di idee tra i giovani iscritti, simpatizzanti e i rappresentanti istituzionali, volto a stimolare un cambiamento positivo nelle politiche giovanili del paese. L’onorevole Vittoria Baldino ha sottolineato:” Abbiamo ricordato le battaglie che il Movimento ha portato avanti: dalla no tax area per l’università all’aumento dei posti nelle specializzazioni mediche, fino al rafforzamento del diritto allo studio. Ma soprattutto abbiamo dato voce a chi oggi vive sulla propria pelle precarietà, ostacoli economici e disuguaglianze. E poi abbiamo lavorato, nei tavoli tematici, per costruire proposte nuove, radicali, giuste. Perché la politica non può limitarsi a osservare: deve agire, cambiare, sporcarsi le mani.”

L’onorevole Andrea Quartini e Nunzia Catalfo hanno evidenziato il valore e la visione delle riforme strutturali portate avanti nei governi Conte, come il Reddito di cittadinanza; il programma GOL, che ha attivato oltre 1 milione di percorsi occupazionali; e il Salario Minimo, che Nunzia Catalfo per prima ha portato nel dibattito politico in Italia.

Le promotrici dell’evento Giulia Mazzanti, referente giovani del GT Carrara-Lunigiana, e Chiara Sikorski, referente giovani GT Firenze e Hinterland, hanno dichiarato: “In queste giornata ci teniamo a ringraziare il gruppo organizzativo che ha permesso la realizzazione dell’evento, tra questi Luca Caggese, Stefano Forti, l’assessore M5S Lorenzo Vignozzi del comune di Scandicci e Veronica Zampini, vice-rappresentate del GT Firenze e Hinterland.

Un ringraziamento agli invitati per il valore aggiunto apportato a questa giornata e soprattutto in grazie speciale a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato attivamente costruendo dei tavoli di lavoro che hanno permesso la creazione di contenuti concreti per il futuro di noi giovani.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati numerosi temi, tra cui il diritto allo studio, con particolare attenzione alle infrastrutture, alla mobilità gratuita, al caro affitti e ai criteri di misurazione dell’indicatore economico per l’accesso alle borse di studio e agli alloggi.

Centrale anche il tema del diritto a un lavoro dignitoso e sicuro, insieme all’impatto della digitalizzazione e ai cambiamenti nel mondo del lavoro. L’evento si è concluso con la raccolta di proposte concrete per un progetto politico che nasce direttamente dalla voce dei più giovani, con l’obiettivo di costruire un futuro più equo e inclusivo.”.