“Nel 2014 l’allora Presidente della Regione, Enrico Rossi, dichiarò la sua intenzione di reinvestire su Pisa tutti i soldi incassati dalla vendita delle azioni dell’aeroporto, e in due occasioni della scorsa legislatura non mancai di ricordargli questo impegno preso in Aula di Consiglio. L’attuale Giunta regionale è in continuità politica con la precedente, e se le parole hanno un peso, Eugenio Giani ha il dovere di mantenere quella promessa.”
Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Toscana, interviene nel dibattito sulla Cittadella Galileiana e annuncia una mozione.
“Dei 13 milioni ricavati dalla vendita delle quote SAT, l’ex società di gestione dell’aeroporto Galilei, a Corporacion America, il privato diventato poi socio di maggioranza di Toscana Aeroporti, la Regione deve versare ancora 2,5 milioni di euro, soldi che dovranno essere utilizzati per il completamento della Cittadella Galileiana. Con questi soldi – precisa la Capogruppo M5S – si potrà intervenire sulle ultime opere necessarie, per rendere completamente fruibile il complesso degli ex Macelli, un luogo che aspira a diventare un polo di attrazione internazionale per il turismo culturale e scientifico”.
“Per sollecitare la Regione Toscana a mantenere la promessa – spiega Galletti – ho presentato un atto che impegna la Giunta a prevedere che questi soldi vengano stanziati nella prossima variazione di bilancio utile. La mozione dovrebbe incontrare anche il totale appoggio da parte del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, che per anni ha considerato il polo tecnologico presente nella parte già operativa della Cittadella come essenziale per la città, spendendosi molto nella precedente legislatura in cui era consigliere eletto del territorio. Già nel 2013 del resto, quando era ancora imprenditore di una spin-off della Scuola Sant’Anna e già aspirava a ruoli apicali in Regione, auspicava il recupero dei Vecchi Macelli per un polo tecnologico cittadino. Adesso che ha raggiunto questa posizione di rilievo – conclude la pentastellata – ha l’occasione per fornire i mezzi finanziari alla sua realizzazione.”