Per favorire il controllo e il contenimento degli ungulati la Regione Toscana ha deciso di rafforzare e rendere più efficaci le funzioni delle polizie provinciali. Irene Galletti, Presidente del Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle, esprime il suo giudizio politico sulla decisione annunciata dall’Assessora alle Politiche agricole, Stefania Saccardi.
“Sono contenta che l’Assessora all’Agricoltura, Stefania Saccardi, abbia deciso di affidarsi agli organi pubblici per mettere in atto delle misure di controllo e contenimento della fauna che sono evidentemente di interesse pubblico – spiega Galletti -, giova però ricordare che più volte ho insistito su questo punto con il suo predecessore, Marco Remaschi, che invece preferiva consentire ai cacciatori di svolgere tali funzioni, con leggi bel oltre la legittimità costituzionale. Quindi questo nuovo scenario non può che vedermi favorevole. Ma c’è un però: a fronte del “rafforzamento” delle funzioni di polizia provinciale è previsto anche un rafforzamento degli organici?” si domanda la cinquestelle.
“Un esempio per tutti: alcuni anni fa nella giornata di apertura della caccia, nella provincia di Pisa le uniche due squadre provinciali in servizio erano entrambe impegnate in compiti di rappresentanza. Sono sicura che l’Assessora possa facilmente comprendere la natura del problema e spero, anzi, che abbia già condiviso tale evenienza con le province stesse nell’ottica di una rapida soluzione; per questo – conclude – le chiederò di riferire in Consiglio, nel dettaglio, ogni aspetto di questa nuova iniziativa, affinchè tutti possano esserne a conoscenza.”
Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.