Comunicazione in Commissione Seconda del lavoro svolto per la risoluzione delle crisi aziendali in corso in Toscana. Il Movimento 5 Stelle per tramite della Capogruppo Irene Galletti avanza le sue proposte.
“Ringrazio il consigliere Valerio Fabiani per la condivisione del lavoro svolto e per la dedizione con la quale sta portando avanti un impegno non semplice. Il quadro prospettato – secondo la pentastellata – ha una complessità che merita di essere approfondita con altri incontri come questo, ma vorrei da subito presentare due proposte per sostenere l’azione della Regione, che sono valide per lavorare su tutti i fronti, pure nelle loro peculiarità. La prima proposta è quella di strutturare in modo permanente una forma di collaborazione con le OCRI, che sono uno degli strumenti principali di prevenzione e composizione delle crisi aziendali delle Camere di Commercio.”
“La seconda – chiarisce Galletti – è quella di elaborare un programma per promuovere l’espansione della produzione di componenti di microelettronica. L’accesso a un numero sufficiente di microchip sta diventando un elemento competitivo per qualsiasi economia globale di successo e l’esempio citato da Fabiani riguardo la camperistica ferma per la mancanza di forniture è emblematico. Uno dei principali strumenti di sussidio dell’UE per stimolare gli investimenti e ridurre la dipendenza dalle importazioni è l’iniziativa ‘Important Projects of Common European Interest’ (IPCEI), sulla quale per esempio il governo tedesco intende investire circa 3 miliardi di euro per bonificare i siti produttivi lungo l’intera catena del valore della produzione di semiconduttori, la cui domanda è cresciuta a dismisura in questi anni ed è parte essenziale della transizione ecologica e dell’industria 4.0.”
“Le sfide ambientali e digitali, insieme all’attrazione di investimenti con una ricaduta duratura sul territorio, passano anche da questo – conclude – e non dobbiamo perdere l’occasione.”
Così Irene Galletti, Capogruppo M5S in Consiglio Regionale della Toscana.