Firenze 16 settembre 2015. Andrea Quartini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle in Commissione Sanità, commenta con disappunto il programma dei due incontri sul “futuro della sanità” previsti nella cornice del Festival della Salute.
“Ho ricevuto via email il programma di due incontri del Festival della Salute: “Il futuro della sanità” e “la sanità tra crisi e prospettive future”. Quando ho letto i relatori – dichiara il consigliere M5S –sono saltato sulla sedia.
Tutti gli ospiti sono portatori di un unico messaggio: privatizzare. E per di più tra questi abbiamo anche dei lobbisti come il presidente di Farmindustria. Ma non finisce qui: la passerella politica è tutta da Partito Unico – prosegue Quartini – con accanto agli esponenti PD unico invitato extra è il Presidente della Regione Liguria, Toti, del quale si ignora la competenza in materia.
Alla faccia del dibattito! Ma d’altronde – conclude il Cinque Stelle – cosa aspettarsi da un evento organizzato da una srl con socio unico, di Bologna, che ha ricevuto negli anni centinaia di migliaia di euro di finanziamento dalla ASL 12 con affidamenti diretti senza alcuna gara? Dobbiamo prendere questo programma culturale come una forma di riconoscenza indiretta agli amici PD seduti nei posti che contano?
Chiederemo notizie a Saccardi e Rossi, con il dispiacere che intanto, quando ci risponderanno, il danno sarà già stato fatto”