“I residenti dell’area di Volterra devono vedere garantita la presenza h24 di un pediatra: l’assessore Saccardi intervenga subito”. Così i consiglieri regionali del Movimento 5 stelle Irene Galletti e Andrea Quartini intervengono in sostegno alle proteste di molti cittadini che chiedono un’adeguata copertura medica per i più piccoli.
“La riorganizzazione del presidio di Pontedera – spiegano i consiglieri – non può in alcun modo andare a confliggere con il potenziamento del punto pediatrico di Volterra, zona svantaggiata in quanto difficile da raggiungere. Certamente l’intenzione delle mamme del comitato, come loro stesse hanno dichiarato, non era quella di negare un pronto soccorso pediatrico adeguato a Pontedera, ma chiedere gli stessi diritti anche per i loro figli. Parliamo infatti di due aree che fanno sì parte dello stesso distretto sanitario, ma con caratteristiche ben diverse di cui la politica ha l’obbligo di tenere conto”.
La salute è un diritto fondamentale e incomprimibile: “Non si può pensare – continuano Galletti e Quartini – ad alcuna forma di compensazione territoriale. L’assessore Saccardi si impegni nel garantire da subito un presidio h24 per Volterra e non pensi di aver soddisfatto le aspettative del territorio con il rinnovo degli spazi all’ospedale Lotti di Pontedera, che pure giudichiamo essere un’iniziativa assolutamente doverosa e positiva per rendere gli spazi all’altezza del grande lavoro del personale sanitario pediatrico”.