Il Movimento 5 Stelle conferma la sua presenza in Toscana e continua il processo di radicamento sul territorio. Dopo queste elezioni amministrative, il Movimento potrà contare su circa 15 assessori distribuiti in tutta la regione, pronti a dimostrare come le capacità del Movimento e dei suoi esponenti si siano affinate nel corso del tempo.
“La nostra capacità di offrire quella discontinuità richiesta dai cittadini è ormai consolidata”, afferma Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana. “Le destre sono state arginate, e con ‘destre’ non ci riferiamo esclusivamente a una visione ideologica, ma piuttosto a ciò che rappresenta il loro modo di governare. L’autonomia differenziata e altri attacchi all’integrità della nostra nazione ne sono una testimonianza.”
Galletti sottolinea l’importanza della discontinuità con le politiche del passato: “Per questo, le geometrie alternative con cui ci siamo presentati nelle coalizioni nei vari comuni dimostrano la genuinità della nostra volontà di offrire ai cittadini qualcosa di diverso, più centrato sui loro bisogni.”
“Dove il Partito Democratico ha collaborato, è stato possibile percorrere questa strada insieme in modo fruttuoso. Montecatini Terme e Prato sono due esempi eclatanti. In altri casi non è stato possibile, vedi Rosignano e Borgo San Lorenzo, ma laddove il Partito Democratico e le forze di maggioranza in Regione si mettono in discussione e condividono idee e metodo troveranno sempre la porta aperta”, conclude Galletti.