Il personale di Polizia Locale – municipale e provinciale – è unica categoria della Pubblica Amministrazione cui non è riconosciuta la causa di servizio per infortuni, infermità o patologie realmente collegate. Approvata in Consiglio Regionale la mozione del Movimento 5 Stelle per il superamento di questa situazione iniqua.
“Col Decreto Salva Italia del 2011 gli operatori della Polizia Municipale e Provinciale hanno perso il diritto alla “causa di servizio”. Questa discriminazione di puro opportunismo per le casse pubbliche è sbagliata e il Consiglio Regionale della Toscana si impegnerà verso INAIL affinché sia rimossa. Ci fa piacere che gli altri gruppi politici abbiano apprezzato all’unanimità questo ennesima prova del modo propositivo del M5S di intendere la politica”.
“La cronaca quotidiana è piena di interventi rischiosi da parte degli operatori di Polizia locale. Grazie a questo atto, se facendo il loro lavoro si infortuneranno o si ammaleranno anche in Toscana potranno godere degli stessi diritti di ogni altro operatore di pubblica sicurezza”.
“Tramite un dialogo proficuo con INAIL e un fondo dedicato garantiremo anche agli operatori toscani di polizia locale un diritto che il Parlamento, nel 2011, ha tolto loro”.
Enrico Cantone Consigliere Portavoce alla Regione Toscana e Gabriele Bianchi