“Palesi difetti nella comunicazione ai cittadini, attendiamo provvedimenti”
Negli scorsi mesi si è verificato un caso di contaminazione da legionella nella piscina Acqua e sport del Comune di Castelfranco. A questo riguardo il Movimento 5 stelle, intervenuto prontamente in sede comunale, ha anche presentato un atto ad hoc in Regione. La data dell’ottenimento del risultato delle analisi da parte dell’azienda sanitaria locale è del 6 settembre, ma il tutto viene comunicato al municipio solo cinque giorni più tardi.
“Ci domandiamo – spiegano i consiglieri regionali Irene Galletti e Andrea Quartini – in che modo l’Asl stia pensando, oggi, di agire nei confronti del Comune di Castelfranco per la mancata ottemperanza alla proprie prescrizioni. Il difetto di comunicazione ai cittadini è palese. Così come è evidente la scarsa attenzione dimostrata da Comune e Asl ed evidenziata in un’interrogazione al sindaco depositata dal M5S locale”.
Intanto la piscina è stata chiusa, ma, almeno ufficialmente, solo per motivi di carattere tecnico, con una ristrutturazione in corso. Galletti e Quartini chiedono che azienda sanitaria e Regione valutino, in caso d’inerzia da parte del Comune nell’emissione dell’ordinanza e rettifica delle notizie fornite, “Di sostituirsi allo stesso o comunque agire in modo che l’ordinanza di chiusura per legionella sia emessa comunque”.
Il tutto in un’ottica di rispetto del procedimento amministrativo e della normativa. “Vorremmo infine sapere – proseguono i consiglieri del M5S di Castelfranco Cristina De Monte e Luca Trassinelli – se l’Asl ha informato anche i medici di base del comprensorio circa la presenza del batterio della legionella nella piscina Acqua e sport”.