A quasi 4 anni dal crollo annunciato, il Movimento 5 Stelle ottiene il primo risultato sul ripristino del Ponte Nove Luci, detto “dell’Orcia”. Il Consiglio Regionale approverà un documento affinché la Regione finanzi l’intervento più efficace e compatibile, ad oggi il progetto “C’era una volta il Ponte dell’Orcia” promosso dai cittadini, che prevede una spesa di 1,9 mln di euro a fronte dei 9 previsti dallo studio romano indicato dalla Provincia di Siena.
“Durante una trasmissione televisiva raccolsi le richieste dei cittadini e promisi impegno affinché fossero raccolte dal Consiglio Regionale. Oggi a distanza di 5 mesi sono felice di aver onorato l’impegno ma soprattutto che il Movimento 5 Stelle ottenga un’altra vittoria per la cittadinanza tramite il suo esserne portavoce nelle istituzioni”.
Andrea Quartini
“Il Ponte Nove Luci è un’altra delle opere incompiute sul quale si misura l’incapacità di governo del Partito Democratico. I cittadini di Castiglione d’Orcia e Pienza vogliono un ponte e lo vogliono senza sperpero di denaro pubblico. Carte alla mano ci siamo ancor più convinti delle loro ragioni, sostenute dai Sindaci, e finalmente abbiamo ottenuto anche l’assenso degli altri gruppi in Consiglio Regionale”.
“Considerato il colpevole ritardo della decisione – il progetto definitivo doveva essere approvato 21 mesi fa – pensiamo necessario un ultimo tassello risolutivo e risarcitorio: visto che la Provincia pensava di spendere 4,5 volte di più per il Ponte, con i 7,1 milioni di euro risparmiati si potrebbe mettere in sicurezza la viabilità locale”.
Giacomo Giannarelli