Giacomo Giannarelli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione d’inchiesta sullo scandalo Monte dei Paschi e i relativi intrecci con Regione Toscana, ha comunicato ufficialmente l’elenco delle persone convocate in audizione dalla Commissione (in allegato).
“Lo scandalo Monte dei Paschi non è un fatto solo senese, né unicamente toscano. Ha interessato la vita di centinaia di migliaia di persone e l’insieme di fatti riconducibili a questo scandalo rappresenta il cedimento di un sistema che li ha resi vittime. È dovere di questa commissione d’inchiesta dare a questi cittadini delle risposte sulle responsabilità politiche dietro quanto hanno subìto. Ma soprattutto è dovere mio e degli altri commissari usare la Commissione per portare alla luce quel sistema in parte ancora presente e superarlo per quanto compete la Regione Toscana e i suoi rapporti con il gruppo Monte dei Paschi di Siena.
Siamo certi di ricevere da Enrico Rossi e il resto degli esponenti del Partito Democratico convocati la massima collaborazione per raggiungere gli obiettivi della Commissione d’Inchiesta.
Ci auguriamo infine che rispondano al nostro invito anche Mario Draghi, Anna Maria Tarantola e Ignazio Visco. Considerata la resistenza del PD a garantire al Parlamento Italiano una commissione d’inchiesta con poteri d’autorità giudiziaria – conclude Giannarelli – questa nostra regionale potrebbe essere l’ultima occasione per Draghi, Visco e Tarantola di illustrare ai cittadini, fuori dai tribunali, la loro quota di scelte incluse nello scandalo Monte dei Paschi”.
Giovedì 22 ottobre apriranno la serie delle audizioni l’Avvocato Paolo Emilio Falaschi e l’Avv. Paolo Spagnoli. Il primo, storico legale di parte civile nei procedimenti dello scandalo MPS, e il secondo ex membro del CDA di Fidi Toscana che scoprì e denunciò il passaggio illegittimo dei Fondi UE dalla finanziaria che Regione Toscana condivide con Banca Monte dei Paschi di Siena.
Ecco il Link con i nomi dell’#InchiestaMPS:https://goo.gl/ZJZvfD