A Montecatini l’opposizione ha deciso di abbandonare i banchi politici del Consiglio Comunale e svolgere la propria azione in quelli del tribunale. C’è chi ancora non vuole riconoscere il risultato elettorale e chi denuncia al tribunale contabile qualcosa che contabilmente ancora non esiste.

Tutto questo interessa poco ai gruppi di maggioranza ma ha inevitabili conseguenze sulla città e sull’operatività dell’Amministrazione ed allora ci chiediamo, quanto sia vero quel cuore che tutti si affrettano a mettere vicino al nome Montecatini ad ogni post, ad ogni intervento.

La DMO è nella sua fase costitutiva, è stato incaricato uno studio perché producesse il PEF ed in conseguenza a quello sarà stilata una convenzione sulla base della quale saranno stanziati fondi importanti. Potenzialmente superiori a quelli di Firenze, è vero, ma Firenze si vende da sola noi dobbiamo invece creare da zero un prodotto identitario, riconoscibile, non replicabile altrove, calendarizzato ed annuale. Insomma uno sforzo Costituente di cui la città ha tremendamente bisogno e che sarebbe meglio sostenere, contribuire a migliorare come ha fatto l’ex Sindaco Baroncini in Consiglio a cui riconosciamo il merito dell’onestà intellettuale.

Noi andiamo avanti, insieme al nostro Assessore Bini ed alla maggioranza. Il 2025 sarà un anno di grandi progettazioni: Le opere di completamento di Stadio e Bocciodromo per rendere concreti e sensati gli interventi già iniziati. Lavoreremo su due importanti bandi, per i rinnovi dei contratti di gestione del Verde Pubblico e della Piscina, che ha bisogno di importanti interventi di messa a norma e su cui l’Assessore insieme al Sindaco stanno lavorando.
In merito al Verde Pubblico è forte l’intenzione di aumentare l’investimento dell’Ente e modificare la formula della gestione per garantire maggiore incisività e soprattutto decoro.

L’Assessore Bini sta lavorando con Alia per rivedere tutti i servizi attivati ed attivabili per una valutazione più attenta dei costi in relazione ai benefici. Continua ovviamente il dialogo con “Zero Waste” per il percorso intrapreso verso “Rifiuti Zero” con l’obbiettivo di aumentare l’efficienza della raccolta prima di arrivare alla tariffa corrispettiva nel 2026.
Abbiamo inoltre iniziato un interessante dialogo con il Comune di Monsummano Terme per dare seguito ai nostri impegni con il protocollo Rifiuti Zero.

Sul tema sicurezza l’Amministrazione ha iniziato una serie di dialoghi con le forze dell’ordine e la Prefettura che porteranno all’adozione di un nuovo protocollo più funzionale al controllo del territorio. Nel frattempo l’inizio della vigilanza negli edifici pubblici permetterà di avere un primo importante presidio nelle strade. Il tutto in attesa del potenziamento del corpo dei vigili urbani.

Abbiamo cambiato Segretario Comunale, stiamo modificando la Macro Struttura per rendere funzionale l’Ente e nel 2025 inizieremo anche a trattare il tema Ex Lazzi. C’è un fallimento da evitare alle Terme cercando comunque di tutelarne i beni sempre più preda di vandali.

Insomma, c’è molto da fare e ci attendevamo dall’opposizione qualcosa di costruttivo, visioni diverse magari ma pur sempre nell’interesse assoluto della città che invece si prova a rendere ostaggio di paure e carte bollate.

Ci spiace per Italia Viva e per i suoi alleati, la maggioranza non si lascia intimorire da quella che appare a tutti gli effetti l’ennesima propaganda elettorale a favore di Fanucci sulle spalle della città, andiamo avanti decisi nel cambiamento di Montecatini Terme!

Movimento 5 Stelle