“Distante oltre 80 km da Grosseto, cui è collegato con infrastrutture viarie non certo ottimali, Pitigliano ha bisogno di un ospedale efficiente. Tutti i servizi di base devono essere garantiti secondo una modularità a crescere per i mesi estivi, quando il flusso turistico è più alto. Oltre a questo si dovrà pianificare quanto prima una strategia vaccinale che tenga conto delle peculiarità del territorio.”
Così Irene Galletti, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Toscana, che in una nota stampa solleva pubblicamente la questione a Pitigliano e annuncia un atto in Consiglio regionale.
“Seppur travolto dalla stagione dei tagli operata dal Partito Democratico nella precedente legislatura, nel 2019 l’Ospedale Petruccioli di Pitigliano veniva ancora definito come una tra le migliori strutture d’Italia per assistenza in area medica, questo secondo il report del laboratorio di Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna di Pisa. In questa classifica – aggiunge la capogruppo M5S Galletti – l’Ospedale Petruccioli risulta terzo fra le oltre 400 strutture ospedaliere valutate in diverse regioni d’Italia, e addirittura primo come ospedale pubblico. Un’eccellenza che però non si è salvata dalle varie politiche di taglio alla salute operate negli ultimi anni dalla stessa forza politica che governa la Toscana da sempre.”
“Questa tendenza deve essere invertita – incalza Galletti – in virtù delle necessità di salute particolari di un territorio periferico quale è Pitigliano e degli effetti della pandemia che proprio in questi giorni stanno mettendo a dura prova molti comuni del grossetano. Per fare questo ho presentato una mozione che impegna il Consiglio Regionale a riportare il presidio ospedaliero di Pitigliano al suo potenziale, rafforzando l’offerta in salute dei servizi di base, e a rivedere la pianificazione attuale delle vaccinazioni in chiave di efficienza, rapidità e diffusione capillare delle somministrazioni.” Conclude Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana.
“Siamo convinti – aggiungono i consiglieri comunali di Pitigliano, Lorenzo Olivotto, Enrico Vincenti e Franco Grillo – che anche per l’amministrazione regionale sia importante poter contare su presidi periferici potenziati ed efficienti, che si configurino sempre più come riferimento non soltanto per i residenti sparsi in un territorio vasto, ma anche e soprattutto per le decine di migliaia di cittadini in visita turistica nei nostri splendidi comuni. Per questo intendiamo aiutare l’amministrazione locale e quella regionale ad incontrarsi su di un obiettivo comune e nobile come quello di riaffermare che sia possibile decentrare in maniera sostenibile alcuni servizi. Le risorse si possono finalmente trovare – grazie ai fondi in arrivo dall’Europa -. Ringraziamo di vero cuore i consiglieri regionali che hanno sposato la nostra causa”.