Andrea Quartini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle in commissione sanità, ha presentato un’interrogazione urgente “In merito al recupero crediti dei ticket delle Asl toscane”.
“Nei giorni scorsi molti toscani, soprattutto fiorentini, si sono trovati nella cassetta della posta una brutta sorpresa “inviti a pagare” perché non in regola sul saldo dei ticket e del “contributo di digitalizzazione” col quale continuiamo a saldare il buco dell’ASL di Massa per il quale Rossi ci risulta ancora indagato. In buona fede molti di questi cittadini hanno provveduto a pagare quanto richiesto anche senza verificare di aver saldato in precedenza il loro debito col sistema sanitario toscano.
Tuttavia ci risulta che questa operazione sia stata effettuata senza i dovuti controlli e in un numero imprecisato di casi il cittadino tacciato dalla ASL come inadempiente aveva in realtà già saldato il suo conto al momento della prestazione.
Tutto ciò è intollerabile. Chiediamo che Saccardi e Rossi verifichino quanto accaduto e con quali modalità le ASL toscane effettuano recupero crediti. E qualora il racconto sia eguale al nostro provvedano a chiedere immediata modifica delle procedure e relativo rimborso dei cittadini erroneamente colpiti da questo taglieggiamento”
Atto disponibile al seguente link http://bit.ly/1IcyR65
Giacomo Giannarelli, Enrico Cantone Consigliere Portavoce alla Regione Toscana, Gabriele Bianchi, Irene Galletti