Nel Comune di Fivizzano, loc. Sassalbo, è presente una discarica non autorizzata di rifiuti pericolosi, nei pressi di un corso d’acqua. Alla segnalazione dell’associazione Mangia Trekking seguì una evasiva risposta da parte dell’amministrazione comunale. A distanza di sette mesi dalla denuncia pubblica la discarica risulta tutt’ora presente e in crescita. Il Movimento 5 Stelle porta il caso in Regione con un’interrogazione a firma Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio.
“Se il Comune reagisce con rassegnazione ad una discarica abusiva, a tutela dei cittadini deve intervenire la Regione. Attivi ARPAT e ASL per ottenere indagini sulla contaminazione di amianto nel corso d’acqua o sulla presenza di altre fonti inquinanti, pericolose, nell’area”.
“Ma la giunta deve anche palesare le sue intenzioni sulla valorizzazione di un territorio che è anche sede dell’ente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Sassalbo ha potenzialità importanti per l’alpinismo lento e attività artigianali da sostenere. La periferia toscana è il vero Eldorado regionale, ma serve la volontà politica di investirvi con piani di medio periodo. Il PD toscano ce l’ha?”.
Giacomo Giannarelli