Vittoria del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale con l’approvazione di alcuni importanti emendamenti alla proposta di legge della Giunta in materia di rischio idraulico.
“Una nostra grande battaglia politica da tanti anni riceve oggi un primo riconoscimento grazie all’approvazione in Aula di nostri emendamenti a favore dei depuratori e per la tutela della qualità dell’acqua. Sono così previsti importanti adeguamenti impiantistici per i depuratori di acque reflue superando i vincoli stringenti che impedivano gli adeguamenti impiantistici; per la localizzazione dei depuratori stessi nascono infatti spesso problemi di conflittualità tra la ubicazione dell’impianto e le aree a rischio idraulico, in quanto molti depuratori sono ubicati vicino a torrenti o fiumi e quindi in aree a rischio idraulico. Il nostro emendamento prevede la possibilità di intervenire con adeguamenti e ampliamenti di depuratori anche in tali zone limitrofe ai corsi d’acqua, pur non andando ad aumentare il rischio idraulico. Ciò permetterà di incrementare notevolmente la capacità depurativa per migliorare la qualità delle acque.
Riuscire a conciliare la necessità di realizzare ed ampliare i depuratori con la tutela del rischio idraulico era la nostra sfida da vincere e possiamo dire che l’abbiamo vinta. Ora attendiamo gli interventi, non ci sono più scuse! Occorre comunque continuare la battaglia per la difesa del suolo contro il rischio alluvioni, perché tanto rimane ancora da fare.”