Il Movimento 5 Stelle torna sul tema del rimborso ASL per i ticket erroneamente riscossi, dopo segnalazioni di cittadini fiorentini. Presentata una nuova interrogazione a firma Andrea Quartini, consigliere regionale capogruppo M5S.
“Alcuni cittadini toscani hanno ricevuto un avviso bonario di pagamento ticket sanitario, per prestazioni di cui non hanno mai goduto o già saldate. Questo errore, che Saccardi definì “residuale”, dovrebbe risolversi con il rimborso da parte della ASL di quanto pagato ingiustamente dal cittadino. Tuttavia quelli tra questi che hanno provato a passare all’incasso si sono trovati nell’ennesima odissea pubblica. Infatti le banche presso le quali le Aziende Sanitarie indirizzano questi cittadini si dichiarano “all’oscuro” della procedura, lasciando i cittadini senza rimborso e con lo scorno magari di una mattinata persa”.
“Questo fenomeno è intollerabile, a prescindere dal suo essere “residuale”. E un buon governo toscano dovrebbero prendersene carico. Vogliamo sapere quali sono le modalità di rimborso di questi ticket impropriamente riscossi, quali siano i tempi registrati a riguardo e soprattutto perché le banche si dichiarino all’oscuro di questa procedura e non ridiano indietro i soldi ai cittadini che, a diritto, li pretendono”.