(Contestazione studentesca del 23/11/2016 )
Sono passati 90 giorni dall’approvazione in aula del testo che impegnava la Regione a ripristinare il sostegno per gli studenti iscritti al corso di laurea in scienze infermieristiche, impegnati nel tirocinio formativo all’interno degli ospedali toscani.
Purtroppo per l’ennesima volta un indirizzo votato all’unanimità dal Consiglio regionale è di fatto disatteso dalla giunta PD, secondo un modus operandi che da tempo chiediamo di rendere illegittimo tramite una modifica del Regolamento Interno. Modifica che, guarda caso, il Partito Democratico continua a non voler discutere.
Il problema non è banale né circoscritto a questi studenti universitari. Come noto da tempo, infatti, nella nostra Regione c’è una carenza di personale infermieristico laureato. La Regione cercò di incentivare le nuove iscrizioni con dei rimborsi e ottenne dei risultati confortanti. Purtroppo però da due anni questa forma di sostegno economico è venuta a mancare, con relativa beffa per chi su questi contava. A questo punto vogliamo sapere quando PD e palindromo hanno intenzione di soddisfare l’impegno votato dal Consiglio regionale, emanando l’apposito bando.