Il Movimento 5 Stelle Toscana esprime piena solidarietà  verso i lavoratori della HSG di Castel San Niccolò, che stanno affrontando una situazione di grande incertezza. È intollerabile che un’azienda sana, che non ha mai avuto problemi finanziari e che rappresenta un’eccezione in un settore tessile in crisi, rischi di chiudere a causa di un cambio di proprietà che non tiene conto né dell’importanza dell’occupazione né della tenuta sociale di un intero territorio.

Di fronte a questo paradosso, il Movimento 5 Stelle Toscana ha deciso di agire prontamente, presentando un atto urgente in Consiglio Regionale per lanciare due iniziative fondamentali:

la prima prevede l’organizzazione immediata di un tavolo regionale per favorire l’incontro tra la nuova proprietà dell’azienda, i sindacati, i rappresentanti locali e le istituzioni, con l’obiettivo di chiarire le intenzioni della nuova gestione e definire un piano che salvaguardi i posti di lavoro e garantisca la continuità dell’attività produttiva. È essenziale che la Regione, in collaborazione con le istituzioni locali, metta in atto tutte le misure necessarie per evitare la chiusura dell’azienda e tutelare i lavoratori di Castel San Niccolò.

La seconda iniziativa riguarda il supporto normativo e finanziario per le aziende che si trovano in difficoltà a causa di cambiamenti di proprietà. La consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, solleciterà il governo regionale affinché vengano introdotte misure straordinarie di sostegno, che includano incentivi per le imprese sane ma vulnerabili, come nel caso della HSG, in modo da garantire loro la possibilità di superare la fase di transizione senza compromettere occupazione e produttività.

“È fondamentale agire ora per salvaguardare non solo i posti di lavoro, ma anche la tenuta sociale del territorio di Castel San Niccolò”, afferma Irene Galletti, Presidente del Movimento 5 Stelle Toscana. “L’incontro con la nuova proprietà e le misure di sostegno normativo e finanziario sono passi indispensabili per garantire che questa azienda possa proseguire la sua attività senza intoppi e per tutelare l’occupazione.”

“Il nostro impegno è a fianco dei lavoratori, e lavoreremo senza sosta per raggiungere le soluzioni necessarie a supportare la continuità dell’attività produttiva”, aggiunge Tommaso Pierazzi, Coordinatore del Movimento 5 Stelle della provincia di Arezzo. “La Regione deve farsi carico di una situazione che rischia di avere un impatto devastante su famiglie e sul tessuto economico locale.”

Così Irene Galletti, Presidente del Movimento 5 Stelle Toscana e Tommaso Pierazzi, Coordinatore del Movimento 5 Stelle per la provincia di Arezzo.