“Tra pochi giorni ci sarà il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti. La Regione, così come le altre parti pubbliche che devono esprimere dei rappresentanti, senza alcuna sudditanza psicologica nei confronti della parte privata, si faccia sentire contro la vendita di Toscana Aeroporti Handling.“
Così Irene Galletti, Presidente del Movimento 5 Stelle Toscana, a margine dell’incontro avvenuto con il Sindaco Michele Conti e le parti sociali, subito dopo la manifestazione contro la vendita di Toscana Aeroporti Handling, in Piazza XX settembre, davanti al Comune di Pisa.
“Toscana Aeroporti Handling è un patrimonio di competenze e professionalità maturate negli anni dai lavoratori dei due scali aeroportuali toscani e come tale non può essere venduto come se niente fosse – chiarisce la Capogruppo M5S -. Questa operazione rappresenterebbe un impoverimento di tutto il territorio regionale, per questo le istituzioni non lo devono permettere.”
“Oltre a questo – spiega la pentastellata – sarà necessario vigilare sull’utilizzo dei soldi pubblici erogati in favore della società di gestione degli scali toscani: i 10 milioni di euro della Regione, vincolati anche al sostegno occupazionale negli scali grazie al Movimento 5 Stelle. Ma anche sugli 85 milioni di euro assistiti dalla garanzia SACE, in base a quanto previsto nel Decreto Legge n.23/2020 (c.d. “Decreto Liquidità”) nell’ambito del programma Garanzia Italia destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19.”
Conclude Galletti con un appello: “La Regione Toscana si schieri con i lavoratori, contro la vendita di Toscana Aeroporti Handling ad una controparte di cui, ad 11 giorni dalla notizia della cessione, ancora non sappiamo praticamente niente.”