Continua la nostra campagna di mobilitazione informativa per contrastare la proposta PD di negare l’accesso ad asili nido, scuole dell’infanzia e servizi educativi all’infanzia (inclusi i domiciliari) per quei bambini che omettono 13 vaccinazioni obbligatorie.
Le ragioni scientifiche e politiche della nostra posizione sono state già illustrate già a commento delle indiscrezioni sulla proposta e ieri in una prima analisi del testo di legge.
Noi difendiamo l’idea del cittadino informato, competente, non quello a cui deleghi una responsabilità che non ti assumi, perché decidi al posto di altri. Decidere al posto di altri non è essere responsabili, ma prepotenti, illibertari. Essere competenti è decidere con il consenso informato.
C’è differenza tra competenza e responsabilità. Saccardi ci contesta di essere irresponsabili. Il contrario noi vogliamo valorizzare la comunità rendendola competente su un tema, non vogliamo punirla perché non accetta quanto si ritiene opportuno. Dobbiamo lavorare sui fattori protettivi, promuovere questi comportamenti in maniera tale da sceglierli al posto dei comportamenti a rischio, soprattutto in tema di salute.
A rinforzo oggi vogliamo suggerirvi la visione del seguente contributo offerto dal Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino, il dott. Guido Giustetto. Ne condividiamo ogni singola parola e lo ripetiamo: i vaccini sono importanti, sì ad una corretta informazione a riguardo – per favorire il consenso informato – e ad una revisione migliorativa dell’attuale amministrazione sanitaria degli interventi. Meno catene di montaggio nelle somministrazioni, senza opportuno approfondimento su benefici ed eventuali reazioni avverse di ogni vaccino inoculato, e più comunicazione tra operatori sanitari (in primis i pediatri) e genitori. Siamo certi che così sarà eliminata la quota di non vaccinati per cattiva informazione e sarà preservato il diritto alla libera scelta delle cure richiamato anche dal Dott. Giustetto in questo video.